POMBIA - 14-05-2021 -- La presidente dell'Associazione Stella Alpina di Pombia, Pietra De Blasi (foto), è stata inserita nelle pagine dell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2021, Collana Orizzonti pubblicata della Casa Editrice Aletti, con una esaustiva nota biografica e alcuni componimenti poetici.
L’Enciclopedia ha un'introduzione critica firmata da due importanti esponenti della cultura italiana, Alessandro Quasimodo e Giuseppe Aletti ed è un’opera collettiva. La pubblicazione di quest’opera vuole dare rilievo ad autori che meritano di essere letti, è un ritratto del panorama poetico contemporaneo attraverso la conoscenza compendiata di nuove voci. Uno strumento prezioso per una maggiore consapevolezza degli aspetti antropologici degli anni che stiamo attraversando e che potranno rivelarsi utili in futuro per gli studiosi che vorranno approfondire le caratteristiche della nostra epoca
“Per me è stata una bellissima sorpresa, sono felice di far parte di questa grande famiglia dei poeti contemporanei In questo periodo particolare di pandemia ho scritto, non solo prosa, ma anche tante poesie, sono emozioni nate dall’introspezione e dalla speranza che questo triste e brutto periodo finisca presto”. Ha commentato De Blasi.
La De Blasi ha partecipato:
- all’ XI Concorso internazionale di poesia Parole in fuga, ha avuto da parte della giuria la menzione di merito e la pubblicazione della poesia Primavera di quarantena, nel Lisboa Parole in fuga, Aletti Editore;
- al Concorso La panchina dei versi, le è stata assegnata un’altra menzione di merito per la poesia Superluna, pubblicata nel volume Crepuscolo, autori vari Aletti Editore.
La poesia Superluna è un'invocazione, vuole essere una supplica corale rivolta alla nostra bellissima Superluna perchè possa da lassù mettere fine alla pandemia.
De Blasi, docente in pensione e presidente dell’Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia, componente del Direttivo del Premio Letterario Internazionale città di Arona Gian Vincenzo Omodei Zorini. Ha curato prefazioni e recensioni libri . L’ultimo sua recesione riguarda il libro De Amicis in Russia. La ricezione nel sistema scolastico zarista e sovietico, Carocci Editore della dott.ssa Dorena Caroli dell’Università degli studi di Bologna.
Ha la passione per la pittura
Ha pubblicato diversi libri come: Tra Meridiani e paralleli, Rio Nuccio, Il soldato e il poeta, Lab lib libe, Scorze di patate.